Finalità e organizzazione

Ad una città che conta circa 28.000 abitanti, dove si sente la necessità di momenti aggreganti e propositivi, mirati all’arricchimento intellettuale, le nostre “serate culturali” forniscono un piccolo contributo: con quattro-cinque appuntamenti serali, a ingresso libero, organizzati per un pubblico appassionato, curioso, con voglia di conoscere nuovi luoghi e orizzonti e magari approfondire terre vicine ma poco conosciute.

Durante queste serate vengono proposti filmati, documentari e audiovisivi con alpinisti, naturalisti ed esploratori che espongono i loro viaggi, le loro scoperte e le loro emozioni.

Tali incontri a cadenza quindicinale, fra marzo, aprile e maggio a seconda del calendario delle attività sociali, si propongono ai soci, nonché a tutti i cittadini, attraverso una adeguata pubblicità con locandine affisse in diversi punti del centro città, con opuscoli nei vari negozi cittadini e non, e tramite il sito web.

Con ciò si offre l’opportunità di conoscere le discipline, i personaggi, le tradizioni, le problematiche sociali ed ambientali, i fatti storici e contemporanei del mondo legato alla montagna, il tutto attraverso la spettacolarità delle immagini e l’emozione di chi ha vissuto o vive tuttora in questa realtà. In una di queste occasioni, nell’anno del ventennale (1998), è stato ospite uno dei più forti e famosi alpinisti del mondo, Kurt Diemberger, noto per aver scalato tutti i quattordici ottomila, protagonista di numerose altre ascensioni e autore di alcuni libri e film. Sono stati ospiti altri alpinisti quali Riccardo Cassin e Walter Bonatti, la guida alpina Maurizio Venzo, il naturalista Michele Zanetti. Durante alcune serate si sono esibiti alcuni cori, tra cui “La Contrà”, con repertori di canti di montagna.